Acquistare una lampada in stile industriale

Acquistare una lampada in stile industriale

Acquistare una lampada in stile industriale è una scelta di gusto, ispirata dal desiderio di impreziosire l’ambiente, di investire in un bene durevole, dal saper apprezzare il passato come valore per costruire il futuro. Le lampade vintage hanno una storia da raccontare ed è per questo che ne siamo così affascinati. Per fare in modo che quella storia diventi parte di noi, ci sono dettagli che non dovremo trascurare. 

Cablaggio

Siamo sicuri che il cablaggio della lampada industriale che ci affascina così tanto sia in buone condizioni e rispetti gli standard moderni? Controlliamolo accuratamente perché, se fosse da sostituire, l’opzione del fai da te non è sempre praticabile. Molte lampade industriali vintage hanno cablaggi complessi o particolari. In questi casi, al costo della lampada, dovremo aggiungere quello di un elettricista specializzato o di un restauratore che conosca bene il modello che abbiamo acquistato.

Attacchi e lampadine

Cosa c’è di più bello di una lampada in stile industriale? Un oggetto dal design esclusivo cheracchiude in sé il fascino del passato e si adatta perfettamente a un ambiente moderno. Molte di queste lampade, però, non sono state progettate per le case, gli uffici o i negozi di oggi. Potrebbero non avere portalampada con attacchi standard e, al contrario, utilizzare lampadine inadatte ad un uso domestico o non più in produzione.

Pulizia e ripristino

Se abbiamo acquistato una lampada in stile industriale in un mercatino o su un sito internet generico, potrebbero essere necessari lavori di ripristino. Per effetto del tempo, alcuni metalli si ricoprono di patine inestetiche, altri arrugginiscono corrodendosi. In questi casi, si possono utilizzare prodotti specifici o restaurare piccole aree manualmente. In altri, potrebbe essere necessaria la riverniciatura o la sostituzione totale di alcuni pezzi, ma non sempre è facile trovare ricambi originali o che mantengano lo stile della lampada.

Vintage o simil vintage?

Oggi è molto facile trovare prodotti simil vintage che replicano il design delle lampade industriali più conosciute come le Siemens, le Luxo o le Jielde e, purtroppo, alcune di questi finiscono nelle vetrine di venditori poco esperti. Soprattutto se acquistiamo su internet, accertiamoci che queste lampade siano modelli originali e che rispettino le condizioni necessarie per la nostra sicurezza. 

Come acquistare in sicurezza

Se acquistiamo una lampada in stile industriale, il nostro consiglio è quello di farsi assistere da un esperto che conosca bene il modello e che eventualmente sappia ripararlo o adattarlo. Oppure di acquistarla da un rivenditore specializzato che tratta modelli originali e che ci garantisca che la lampada funzioni in piena sicurezza. La passione per l’illuminazione di noi di Wabi Studio viene da lontano, ecco perché la nostra collezione di lampade industriali vintage:

  • comprende solo pezzi originali
  • hanno l’impianto elettrico nuovo e sono ricablate secondo gli standard moderni. Sono utilizzabili in qualsiasi ambiente domestico e pronte all’uso.
  • vengono restaurate rispettandone lo stile originale con quel tocco di wabi sabi che ne mette in risalto i dettagli del tempo.

Le lampade in stile industriale sono migliori?

Dipende. Secondo noi si. Perché le lampade originali vintage in stile industriale sono oggetti in grado di trasformare un ambiente con gusto e semplicità. Sono durevoli. Sono sopravvissute al passare del tempo, ci aiutano ad apprezzarne il valore e a godere del piacere delle piccole cose. Hanno una storia. Cosa aspetti ad ascoltarla?

Drop here!



Altre Storie

Wabi-Sabi: apprezzare la semplicità delle cose
Wabi-Sabi: apprezzare la semplicità delle cose

0 Comments

È difficile esprimere il concetto di Wabi Sabi in poche parole. Dietro questo termine apparentemente semplice e dal suono gradevole si nasconde un’intera filosofia.

Continua a leggere

La lampadina più longeva del mondo
La lampadina più longeva del mondo

0 Comments

La lampadina che illumina la caserma dei pompieri di Livermore, in California, funziona ininterrottamente da quasi 120 anni. 

Continua a leggere

Siemens. Storia di uno dei loghi più famosi al mondo
Siemens. Storia di uno dei loghi più famosi al mondo

0 Comments

Werner von Siemens era un uomo in grado di osservare un oggetto qualsiasi e immaginare una soluzione efficace per migliorarlo.

Continua a leggere